Il Variegato in Cucina
Il Radicchio Variegato è un Radicchio dalla colorazione giallo verde screziata, la foglia larga e fragrante è colorata da multiformi macchioline.
Dedichiamo una ricetta a questo ottimo prodotto sia al tipo Variegato di Castelfranco che al Variegato di Chioggia. Partiamo con il Variegato di Chioggia e prepariamo una ruschetta al Variegato di Chioggia e Caprino, ottimo come antipasto ma anche come secondo.
Per la bruschetta ci occorre: Pane integrale o di Grano duro, Variegato di Chioggia, Caprino spalmabile. Per coloro che non amano il gusto dei formaggi caprini si può utilizzare una robiola.
Tagliate a listarelle molto piccole il radicchio e conditelo con cura con olio sale e chi lo gradisce una punta di aceto balsamico. Abbrustolite nel tostapane o nel forno il pane già affettato; versate un filo di olio extravergine di oliva sulle fette di pane. Spalmate sul pane il formaggio quindi aggiugete il radicchio, un filo d'olio ed è pronto da servire.
Con le foglie tonde e croccanti del Variegato di Castelfranco invece prepariamo degli "involtini di radicchio con ricotta e noci". Per questa ricetta, per 4 persone, ci occorrono: 12 foglie di Variegato di Castelfranco, 130 gr di ricotta, 15 noci, 1 tuorlo d'uovo, 1 cucchiaio di parmigiano, sale e pepe q.b.
In un recipiente versate la ricotta lavoratela con il parmigiano ed incorporate l'uovo; tritate finemente i gherigli di noce quindi uniteli al composto, salate e pepate, (chi ne apprezza l'aroma può aggiungere un pizzico di noce moscata).
Selezionate 12 belle foglie di Radicchio e sbollentatele per circa un minuto; prendete una teglia da forno e imburrate il fondo oppure foderate con un foglio di carta da forno; adagiate le foglie e riempite con il composto di ricotta. Infornate a 180° per circa 15/18 minuti.