Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Ristoranti Vegetariani
Un piccolo portale che intruduce al mondo del vegetarismo, ne spiega la storia, la diffusione nei ristoranti, le differenze tra i vari tipi di vegetarismo, ed i pro e i contro di questa dieta
-
Vegano
La dieta Vegana, le ricette e gli alimenti scelti da chi esclude ogni cibo di provenienza animale dalla dieta, il tofu, il seitan, le alghe, la carruba e tanti altri cibi da scoprire.
-
Ricette di Cucina
Il portale in cui si offrono tre semplici e gustosi menù da proporre in tre diverse stagioni: Autunno, Inverno ed Estate.
-
Prodotti Agroalimentari
I prodotti agroalimentari, i piatti tipici, gli alimenti a marchio DOP, IGP e PAT. Un sito dedicato ai sapori tipici dell'Italia che sono amati in tutto il mondo e che possiamo assaggiare grazie ai mercati contadini, alle sagre e alla vendite online.
-
Melanzane
Sito dedicato alle melanzane, con informazioni sulle diverse varietà e qualche suggerimento per creare sfiziose ricette con le melanzane.
-
Fagioli
Il portale dedicato ai fagioli e alla ricetta dei fagioli all'uccelletto e della pasta e fagioli.
-
Cuocere
Informazioni sulla cottura dei cibi ed in particolare sui metodi di cottura in acqua dei diversi alimenti, su come friggere nel modo migliore e sulla cottura alla griglia.
-
Cucinare
Portale dedicato all'arte del cucinare, con qualche consiglio e trucchetto da usare in cucinare durante la preparazione di sfiziose ricette, e per chi vuole imparare a cucinare, molto interessanti e divertenti sono i corsi di cucina.
-
Cibi Sani
I cibi sani e genuini che fanno bene al corpo e alla mente. Frutta, Verdura e Carne Biologica, la Dieta Mediterranea ed informazioni su alcuni alimenti dalle proprietà benefiche.


Il Rosso in Cucina

Le Ricette

Abbiamo detto che il radicchio esiste e viene consumato in diverse varietà, dedichiamo questo spazio alle ricette indicate per il Radicchio Rosso distinguendone le differenti tipologie.

Partiamo con il Rosso di Verona, una tipologia di Radicchio dalla forma tonda e le foglie larghe chiuse una sull'altra quasi a formare una palla. Con questo tipo di Radicchio prepariamo un classico, un buon risotto. 

Dove

Per preparare il Risotto al Radicchio Rosso, ricetta per 4 persone, ci occorrono: 350 gr di  Riso, 330 gr di Rosso di Verona, 700dl di brodo vegetale, una spruzzata di vino bainco, 1 cipolla o scalogno, olio di oliva, parmigiano, sale e pepe.

Tritare finemente la cipolla, per chi gradisce un sapore più delicato si può usare lo scalogno, lasciare imbiondire a fuoco lento, quindi versare il radicchio precedentemente tagliato a listarelle, lasciate andare fin quando il radicchio non si appassisce completamente quindi sfumate on un pò di vono bianco, aggiungete il riso e continuando sempre a girare aggiungete il brodo per la cottura. A cottura quasi ultimata aggiustate di sale, mettete una cucchiaio di parmigiano abbondante. Dopo aver impiattato a chi piace una spolverata di pepe appena macinato e un filo di olio d'oliva.

Continuiamo adesso con il Rosso di Chioggia, questo radicchio si presenta con foglie allungata e di media grandezza che sembrano riunirsi che sembrano intrecciarsi verso il fondo in una sorta di intreccio. La foglia è piuttosto resistente. Con questo radichio prepariamo un altro primo le Lasagne. Per la ricetta  occorrono 300 gr di pasta sfoglia per lasagne, 5 cespi di radicchio Rosso di Chioggia,  400 gr di mascarpone, 1/2 bicchiere di latte, prosciutto cotto, 250 ml di besciamella, 150 gr di parmigiano, 1 scalogno, olio.

In una padella tritate lo scalogno e fate appassire il radicchio opportunamente tagliato a listarelle; un avolta appassito unite il mascarpone e dopo che a fuoco lento si sarà completamente sciolto e perfettamente amalgamato con il radicchio, aggiungete il latte perchè non diventi troppo denso, aggiustate di sale.

In una pirofila stendete un abbondante strato di besciamenlla sul fondo quindi componete il primo strato con la pasta sfoglia; terminato lo strato copritelo con la crema di mascarpone e radicchio e aggiungete dei pezzetti di prosciutto cotto. Componete nel modo seguente almeno altri due strati. Sullo strato finale aggiungete la besciamella e spolverate con il parmigiano. Infornate a 190° per circa 20 minuti. 

Concludiamo ora con il più famoso il Rosso di Treviso. Questo radicchio ha fogliestrette, allungate e croccanti. Con il rosso di Treviso prepariamo: Il Radicchio Dorato, per questa ricetta ci occorre: 4 cespi di rosso di Treviso, 2 uova, 1 cucchiaio colmo  di farina, 1 bicchiere di birra, olio extra vergine di oliva, sale qb.

Sbattete le uova, intanto in altro recipiente aggiungete alla birra la farina e il sale ed una volta ben sciolti e senza grumi incorporateli all'uovo, mescolate bene fin quando non otterrete una pastella uniforme. Dopo averli lavati e ben asciugati, tagliate in quarti i radicchi e passateli nella pastella d'uovo, quindi friggeteli in olio bollente per circa due minuti girando bene. Da servire immediatamente.


Food
radicchi.it

Tante ricette per consumare il Radicchio, un IGP di grande prestigio
Argomenti

Il Radicchio
Il Rosso in Cucina
Il Variegato in Cucina